Operatori

Partecipa a Garanzia Giovani Piemonte il progetto che vuole aiutare ad avvicinare i giovani alle opportunità del mondo del lavoro.

Se sei un Operatore Accreditato ai servizi al lavoro o alla formazione con Garanzia Giovani Piemonte puoi offrire le tue occasioni di lavoro, di tirocinio e di formazione ad una vasta platea di giovani che cercano opportunità e che hanno scelto di attivarsi aderendo a Garanzia Giovani Piemonte.

Anche i Centri per l'Impiego pubblici partecipano al progetto Garanzia Giovani Piemonte alla pari degli operatori privati accreditati.

Aderendo a Garanzia Giovani sottoscrivi la Carta dei Servizi. Serve a dare chiarezza ai giovani che si sono iscritti e che possono sapere chi si impegna per combattere la disoccupazione giovanile, chi offre opportunità, che servizi informativi mette a disposizione, dove e quando.

Con il progetto Garanzia Giovani Piemonte la Regione Piemonte sostiene l'offerta di tirocini per l'inserimento lavorativo (devono durare non meno di tre mesi), promuove e sostiene il lavoro, anche di breve durata, come occasione per uscire dalla disoccupazione, incentiva un lavoro più stabile che deve durare non meno di sei mesi.

Anche la formazione è riconosciuta come valido strumento per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro. Con Garanzia Giovani Piemonte la Regione Piemonte sostiene progetti formativi che nascono dalle esigenze delle aziende e che vedono un impegno vero delle agenzie per il lavoro e la formazione a progettare il completamento delle competenze dei giovani e il loro inserimento al lavoro.

Proprio perché il risultato occupazionale è il nostro metro di valutazione del successo dell'iniziativa, chiediamo agli operatori di investire in questa azione assumendo una quota di rischio. Per tali ragioni le azioni che sosteniamo sono riconosciute in larga misura a fronte di un risultato occupazionale.

Diventa un Operatore Garanzia Giovani Piemonte, contribuisci con le tue osservazioni a migliorare il servizio, promuovi la qualità della tua offerta costruendo il tuo Profilo Operatore nella apposita sezione del portale: parlerà di te ai giovani.

Nel portale Garanzia Giovani Piemonte troverai gli strumenti utili a selezionare i giovani più vicini per percorso di studio, competenze, attitudini, disponibilità personali, alla tua opportunità e alla domanda dell'azienda per la quali stai lavorando.

Utilizza il motore di ricerca per la selezione, visualizza i curricula, contatta i giovani, organizza i colloqui (entro 10 giorni dal momento che hai proposto loro di accettare di partecipare alla selezione) e scegli quelli che hanno requisiti più idonei all'opportunità.

E' importante che tutti i giovani che avvicini tramite il colloquio di selezione trovino in questa attività un elemento di valore. Per questo ti chiediamo di completare i loro dati nel sistema amministrativo regionale (SILP) in modo che questi possano essere inviati anche al database nazionale di Garanzia Giovani.

Tra i candidati potenziali protrai scegliere quelli da sottoporre a colloquio e individuare il candidato ideale per l'opportunità che hai offerto.

Hai la possibilità, entro 10 giorni (in questo tempo il loro curriculum è riservato alla tua selezione), di completare la selezione e di individuare il candidato da avviare.

Il programma Garanzia Giovani Piemonte può essere una vera occasione per costruire una risposta nuova alle difficoltà dei giovani ad entrare nel mondo del lavoro ed a quella delle imprese di trovare le competenze giuste per il loro sviluppo.

Noi ci mettiamo le risorse, l'impegno, tecnologie nuove.
Tu mettici la qualità e la professionalità del tuo lavoro.

 

Se sei un Operatore Accreditato per i servizi al lavoro o per la formazione puoi registrarti e partecipare alle iniziative finanziate dalla Regione Piemonte. Prosegui

Se non sei accreditato, ma hai proposte, iniziative e segnalazioni registrati sul portale e proponi le tue iniziative nell'area dedicata. Prosegui

Se sei una Provincia Prosegui

loghi-bottom