IOLAVORO ti porta in Francia! FORUM CARRIERES INTERNATIONALES LYON 14 marzo 2017

I servizi pubblici per l'impiego francesi e italiani vi offrono la possibilità di partecipare al salone Forum Carrières Internationales di Lione che si terrà a Lione il 14 marzo presso l’Espace Tête d’Or.

Il Forum Carrières Internationales è un salone organizzato dalla Regione Auvergne Rhône-Alpes che offre ai lavoratori la possibilità di incontrare aziende di diversi settori che operano la loro attività a livello internazionale e alle aziende italiane interessate, di reclutare candidati provenienti da altri paesi.

Per l'occasione l’Agenzia Piemonte Lavoro metterà a disposizione un servizio di trasporto gratuito da Torino a Lione con partenza martedì  14 marzo da Torino – Largo Marconi e rientro in giornata.

Se sei un lavoratore iscriviti entro il 10 marzo Scopri come partecipare

Se sei un’azienda iscriviti entro il 24 febbraio
Il Forum Carrières Internationales vi mette a disposizione uno stand gratuito per l’intera giornata. Scopri come partecipare

Scarica la locandina

WorldSkills Piemonte, Premiati a Palazzo Lascaris i giovani piemontesi che hanno partecipato a Euroskills 2016

Sono stati premiati il 22 dicembre nell’Aula del Consiglio regionale del Piemonte i giovani piemontesi che dal 1° al 3 dicembre scorso a Goteborg (Svezia) hanno partecipato ai Campionati Europei dei Mestieri denominati “EuroSkills”. Tra di loro, Denise Giacosa, 19 anni, proveniente dall’Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN), che ha portato il Piemonte sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro per il mestiere di hotel receptionist.

http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2016/425-dicembre-2016/6352-campionati-europei-dei-mestieri

IOLAVORO ritorna a Marzo 2017

La più grande job fair italiana, ritorna a Torino a Marzo 2017. Presto tutte le informazioni su www.iolavoro.org

Conosci SELFIEMPLOYMENT?

E’ un’iniziativa interessante se pensi di avere un’idea imprenditoriale ma, nel contempo, hai necessità di formazione nonché di finanziamento. Il Ministero del lavoro ha promosso, tra i progetti della Garanzia Giovani, il Fondo Rotativo Nazionale “SELFIEMPLOYMENT”.

Cos’è “Selfiemployment”? E’ un finanziamento per l’autoimprenditorialià dei cosiddetti “neet”. I giovani neet (dai 18 ai 29 anni) possono presentare domanda di finanziamento al Fondo per la concessione di prestiti, finalizzati all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, che avranno un importo variabile da un minimo di 5 mila a un massimo di 50 mila euro, tali somme verranno erogate a tasso di interesse zero, senza garanzie personali. I giovani devono essere iscritti alla piattaforma della Garanzia Giovani Nazionale, _ se iscritti alla Garanzia Giovani Piemonte devono comunque registrarsi in quella Nazionale _ , parallelamente dovranno eseguire un test on line di autovalutazione sul sito ClicLavoro, accedendo da qualunque dei canali su cui è presente il banner SELFIEMPLOYMENT. Superato il test parteciperanno al corso di formazione e al percorso di accompagnamento, che comporterà la preparazione del business plan. A conclusione del periodo sia di formazione che di accompagnamento potranno avviare iniziative di auto impiego e accedere all’accredito.

IL PERCORSO

1. Se non l’hai ancora fatto iscriviti al programma Garanzia Giovani Nazionale - www.garanziagiovani.gov.it 

2. Accedi al test di autovalutazione - www.filo.unioncamere.it

3. Se hai superato il test puoi partecipare al corso di formazione”CRESCERE IMPRENDITORI” organizzato dal sistema delle Camere di Commercio La Camera di Commercio della provincia di tuo interesse che hai segnalato nel test ti contatterà, in ordine cronologico in base alla data di effettuazione della prova attitudinale, per iniziare il percorso “CRESCERE IMPRENDITORI”

4. La durata del corso è di 60 ore di attività formativa e di 20 ore di fase specialista con accompagnamento ed assistenza personalizzata

5. Terminato il corso, che prevede per la fase finale la compilazione del business plan _ eseguito con l’assistenza del formatore_ ti verrà rilasciato il “documento” che elenca le competenze acquisite, a questo punto potrai richiedere il finanziamento del Fondo Selfiemployment

Vuoi ulteriori informazioni?
Agenzia Piemonte Lavoro – www.agenziapiemontelavoro.gov.it Il
Centro per l’Impiego di tua competenza 
Programma garanzia Giovani e Selfiemployment -www.garanziagiovani.gov.it 
Uniocamere/Camere di Commercio –www.filo.unioncamere.it 
Invitalia –www.invitalia.it 
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali -www.lavoro.gov.it

IOLAVORO al 29° Salone Internazionale del Libro di Torino

Il prossimo appuntamento per IOLAVORO è al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra IOLAVORO e Fondazione per il Libro: l’obiettivo è creare all’interno del Salone una sede stabile di incontro, legata ai temi del Lavoro e della Formazione.
Dal 12 al 16 maggio durante il Salone internazionale del libro al Bookstock Village sarà allestito uno spazio dedicato ai servizi per l’impiego e per la formazione piemontesi, organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con i Centri per l’Impiego piemontesi e il supporto tecnico di Italia Lavoro. In questa area si terranno le conferenze con la partecipazione di scrittori, esperti e operatori del mondo del lavoro e della formazione. Questi sono i titoli dei principali appuntamenti: Lavorare o collaborare, Innovazione tecnologica e evoluzione delle professioni, Allenarsi per il futuro, Può il romanzo raccontare ancora il lavoro, Innovare i servizi per il lavoro, Le tecnologie digitali ci stanno rubando il lavoro? Fisica sociale come si propagano le buone idee, Città dei Mestieri: un gioco di carte per le professioni. Il programma completo con le informazioni e gli orari sarà pubblicato sui siti www.iolavoro.org e www.salonelibro.it

Inoltre nello spazio IOLAVORO l’Agenzia Piemonte Lavoro e i Centri per l’Impiego garantiranno l’erogazione di alcuni servizi: orientamento al lavoro con informazioni sulle offerte di impiego, revisione del curriculum vitae, servizi e progetti per lavorare in Europa (Eures e YFEJ) e orientamento ai mestieri WorldSkills.

La collaborazione con la Fondazione prevede anche l’assistenza a un progetto di alternanza scuola lavoro per la digitalizzazione dell’archivio della Fondazione per il Libro. Inoltre il mese scorso durante la 20° edizione della Job fair IOLAVORO la Fondazione del libro ha effettuato una ricerca di personale per le esigenze dell’attuale Salone.

Per consultare il calendario degli appuntamenti durante il Salone visitate questo link : Calendario

loghi-bottom