Strumenti


Sorprendo

sorprendo

S.OR.PRENDO è il software per l'orientamento che ti permette di conoscere meglio le caratteristiche delle professioni che esistono nel nostro Paese, confrontarle e capire quali, fra queste, possono essere più indicate per te.

Candidarsi per un lavoro o per un tirocinio significa, infatti, avere ben chiaro sia il tipo di professione che andremo a svolgere e soprattutto se questa professione corrisponde alle nostre aspirazioni e caratteristiche. SORPRENDO è il software on line che ti aiuta a definire le professioni più adatte a te.

In un anno (aprile 2014 – aprile 2015), l’iscrizione al Portale Garanzia Giovani ha permesso a oltre 25.000 Giovani di fruire di tale strumento di orientamento.

ATTENZIONE
Da Maggio 2015 l’accesso al software rimane disponibile per i Giovani che lo stanno utilizzando e che quindi hanno effettuato almeno un accesso entro il 15 maggio 2015. Per maggiori informazioni e per sapere dove rivolgerti sul tuo territorio per l’uso del software, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


IOLAVORO

iolavoro

IOLAVORO 

IOLAVORO è la più grande job fair italiana, che permette l'incontro tra domanda e offerta di lavoro in tutti settori. Per maggiori informazioni www.iolavoro.org

app-iolavoro
APP di IOLAVORO
Rimani aggiornato su tutte le ultime novità della job fair IOLAVORO, scaricando l'apposita app per smartphone e tablet, scopri quale aziende partecipano, quali sono le figure ricercate, l'elenco dei workshop e delle conferenze che si terranno, e le figure ricercate dal portale Lavoro Interactive.
Versione IOS       Versione Android


Lavorare in Europa

eures
Tutte le informazioni per poter lavorare in Europa

LETTERING viola

Garanzia Giovani Piemonte e Monster Italia, una nuova collaborazione nell'ambito del progetto straordinario Garanzia Giovani Piemonte e il motore di ricerca Monster Italia per favorire lo sviluppo di opportunità per la mobilità all'estero, attraverso una selezione di annunci di offerte di lavoro di aziende che cercano talenti in Italia, e per la formazione degli operatori.


L'Europa per i Giovani 

Che cosa l'Europa può offrire ai suoi giovani.

  • Eurodesk: struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa (http://www.eurodesk.it/)
  • Portale Europeo per i Giovani: Il Portale europeo per i giovani offre informazioni e opportunità, a livello nazionale ed europeo, che possono interessare i giovani che vivono, studiano o lavorano in Europa (http://europa.eu/youth/it)
  • Agenzia Nazionale per i Giovani, favorisce la cooperazione nel settore della gioventù a livello locale, nazionale ed europeo, promuove la cittadinanza attiva dei giovani, e in particolare la loro cittadinanza europea.


Servizio Civile

servizio civile

  • Servizio Civile Nazionale, è un'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale (http://www.serviziocivile.gov.it/)
  • Servizio Volontariato Europeo, programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale presso un'organizzazione o un ente pubblico in Europa (http://serviziovolontarioeuropeo.it/)


Iniziative per i Giovani

iniziative-giovani
Segnalazioni, servizi, eventi, contatti di interesse per i giovani

  • LOGOP YOUPyou Card: la carta della Regione Piemonte per la mobilità dei giovani e l'utilizzo di proposte culturali, sportive, del tempo libero, formative, lavorative e altro ancora, offerte su tutto il territorio della regione, è anche lo strumento necessario per l'iscrizione al portale della Garanzia Giovani Piemonte (http://www.pyoucard.it/)
  • Informagiovani Piemonte, la rete dei servizi presenti sul territorio piemontese e ha come obiettivo la crescita e il miglioramento del sistema informativo dedicato ai giovani. (http://www.informagiovanipiemonte.it/)


WorldSkills

WorldSkills International è un'associazione no profit, nata nel 1950, politicamente neutrale, aperta a soci, agenzie o organismi che hanno la responsabilità di promuovere la formazione professionale e l'istruzione nei rispettivi Paesi.

loghi-bottom